Medjugorje
Medjugorje è un piccolo paese nel cuore dell’Erzegovina che divenne noto a partire dal 1981 dopo che alcuni giovani parrocchiani affermarono di aver visto la Vergine Maria su una collina del villaggio, conosciuta come la Collina delle Apparizioni. Oggi, Medjugorje è conosciuto come uno dei più famosi santuari mariani, meta per pellegrini provenienti da tutto il mondo che vi vengono a trovare pace e conforto.
Semplicemente arrivando a Medjugorje si può sentire la pace come in nessun altro posto al mondo; il tocco della mano della Santa Madre in questo piccolo villaggio dell’Erzegovina non può essere negato. Madonna ha scelto tutta la parrocchia ed i pellegrini per essere suoi testimoni e suoi collaboratori. È particolarmente evidente nel messaggio in cui dice: «Ho scelto specialmente questa parrocchia poiché vorrei guidarla» (1 marzo 1984)
Chiesa di San Giacomo
La Chiesa di San Giancomo, patrono della parrocchia, oggi è il punto focale e il centro della vita sacramentale e di preghiera non solo dei parroci ma anche dei pellegrini. La sua costruzione fu completata nel 1969 e all’inizio sembrava che la nuova chiesa fosse troppo grande per le comunità parrocchiali in quel momento, ma dall’inizio delle apparizioni la vita dell’intera parrocchia cambiò. A causa dei nuovi bisogni derivanti dall’arrivo dei pellegrini, la chiesa e l’ambiente vengono costantemente modificati. L’altare esterno è stato costruito nel 1989 ed è uno spazio di raccolta per l’estate e per le vacanze.
La Collina delle Apparizioni
Il luogo delle prime apparizioni della Regina della Pace, alcune centinaia di metri sopra il Podbrdo, oggi si chiama Collina delle Apparizioni. Un cammino ripido conduce dalla strada verso il luogo delle prime apparizioni. Rilievi in bronzo, che rappresentano i misteri gioiosi e dolorosi del rosario, sono stati posti lungo il cammino nel 1989. A lato di questo tracciato si erge una grande croce in legno, che segna il posto dove, il terzo giorno delle apparizioni, la Vergine ha invitato per la prima volta alla pace attraverso Marija Pavlović. La statua della Regina della Pace, scolpita secondo il modello di quella che si trova sul sagrato della chiesa, è stata collocata sul luogo delle prime apparizioni, in occasione del loro 20°anniversario. Per i pellegrini, la salita sulla Collina delle Apparizioni è un incontro con la Vergine attraverso la preghiera personale e la preghiera del rosario.
Croce blu
Ai piedi della Collina delle Apparizioni si trova la Croce blu, innalzata nel 1985. È qui che, dal 4 luglio 1982, si incontra regolarmente il gruppo di preghiera del veggente Ivan Dragičević. La Croce Blu è il luogo in cui la veggente Mirjana Dragičević-Soldo vede la Madonna ogni 2 del mese e trasmette il suo messaggio a tutto il mondo.
Križevac
Il Križevac è il monte più alto di Medjugorje (520m) sul quale, il 15 marzo 1934, a ricordo dei 1900 anni della morte di Gesù, i parrocchiani hanno costruito una croce di cemento armato alta 8,5m. Vi hanno inciso le parole: “A Gesù, Redentore dell’umanità, in segno della nostra fede, del nostro amore e della nostra speranza, ed in memoria del 1900esimo anniversario della passione di Gesù.” All’incrocio delle braccia della croce sono state inserite delle reliquie della Croce di Gesù, ricevute per quest’occasione da Roma. Da allora, si celebra ogni anno ai piedi di questa croce una Santa Messa nel giorno dell’Esaltazione della Croce, la prima domenica dopo la festa della Natività della Vergine Maria. Secondo la testimonianza dei veggenti, nel messaggio del 30.08.1984, la Vergine ha detto:
«Anche la Croce faceva parte del disegno di Dio quando voi l’avete costruita
Il 24 novembre 2001, in occasione del primo anniversario della morte di padre Slavko Barbarić, un memoriale è stato posto sul luogo dove ha consegnato la sua anima nelle mani del Signore.
La statua del Cristo Risorto
La statua in bronzo del Cristo Risorto è stata posta nella Pasqua del 1998 a sud-ovest della chiesa, di fianco al sentiero che conduce al cimitero. Uno spazio per la preghiera personale o di gruppo, come pure per la preghiera della Via Crucis per quelli che non possono scalare il Križevac, è stato preparato attorno alla statua nella Pasqua del 2002.
Cenacolo
La Comunità “Cenacolo” è stata fondata da Suor Elvira Petrozzi nel 1983 in Italia, a Saluzzo, per venire in aiuto ai tossicodipendenti. Il suo scopo principale è di scoprire i veri valori della vita cristiana e il viverli. La terapia da loro seguita è Gesù Cristo, ed il loro cammino di cura è la preghiera, il lavoro e l’amicizia. In risposta alle grazie particolari che questo luogo offre ai giovani in ricerca di verità, Suor Elvira ha fondato due case a Medjugorje: una casa per ragazzi chiamata “Campo della vita” nel 1991 ed una casa per ragazze chiamata “Campo della gioia” nel 2000. I ragazzi del “Cenacolo” accolgono volentieri i pellegrini per testimoniare la loro conversione e la loro liberazione dalla droga.
Gli eventi più significativi durante tutto l’anno sono:
- L’anniversario delle apparizioni della Madonna;
- Festival dei Giovani;
- Assunzione di Maria Vergine,
- La Santa Messa solenne sul Križevac;
- la Pasqua,
- il Natale,
- il Capodanno.
Venite a Medjugorje a vivere la Santa Messa presso la chiesa di San Giacomo, o per salire alla Collina delle Apparizioni, testimone di numerose apparizioni e conversioni. Un luogo che non vi lascerà indifferenti.