Bosnia Erzegovina e sud della Croazia
– Itinerario di 7 giorni –
Giorno 1
Spalato
Arrivo all’aeroporto di Spalato e trasferimento in hotel. Visita guidata della città di Spalato: il paradiso pedonale Riva, il palazzo di Diocleziano, uno dei monumenti romani più imponenti del mondo, la Cattedrale di San Doimo, la cattedrale più antica del mondo, del IV secolo. Pomeriggio libero e pernottamento in hotel.
Giorno 2
Spalato – Medjugorje
Prima colazione in hotel. Partenza per Medjugorje, uno dei santuari più famosi al mondo. Visita guidata alla collina delle Apparizioni e alla Croce Blu, visita della chiesa di San Giacomo, della statua del Cristo risorto, programma di preghiera serale in chiesa e pernottamento in hotel.
Giorno 3
Medjugorje – Počitelj – Blagaj – Mostar
Prima colazione in hotel. Escursione a Počitelj, Blagaj e Mostar (a 30 minuti da Medjugorje). Un percorso panoramico porta attraverso pittoreschi villaggi della Bosnia ed Erzegovina mentre ci si avvicina a Počitelj. Questa piccola città medievale fu costruita su una scogliera rocciosa sopra il fiume Neretva e offre una grande panoramica dell’Impero Ottomano. Dopo Počitelj, con una breve corsa si arriva a Blagaj, una città antica, più antica di Mostar, con la sua specifica ed unica Tekke. La vista del fiume verde Buna e la sua sorgente, che esce da una grotta verde, è semplicemente mozzafiato. Il tour proseguirà per Mostar e la guida turistica locale fornirà un’introduzione alla storia di questa città conosciuta come una finestra d’Oriente. Visiterete il vecchio Bazaar e ammirerete i pittoreschi negozi e laboratori. Ritorno a Medjugorje e pernottamento in hotel.
Giorno 4
Medjugorje – Cascate di Kravica – Tihaljina – Cascate di Koćuša
Prima colazione in hotel. Escursione alla straordinaria meraviglia naturale delle cascate di Kravica, dove potrete ammirare visuali affascinanti e tuffarvi nell’acqua rinfrescante. Dopo Kravica, il viaggio prosegue fino a Tihaljina, luogo visitato da molti pellegrini. L’ultima tappa è alle cascate di Koćuša, dove potrete gustare il sapore del cibo locale per la completa esperienza della natura che emerge con l’antichità. Ritorno a Medjugorje e pernottamento in hotel.
Giorno 5
Medjugorje – Sarajevo – Medjugorje
Prima colazione in hotel. Partenza per Sarajevo, la capitale della Bosnia ed Erzegovina e una delle città più affascinanti d’Europa. Ammirate il mix di stili architettonici dall’epoca ottomana fino agli edifici neoclassici di stile austriaco-asburgico. La guida vi racconterà di come la Prima Guerra Mondiale iniziò qui, come era la città durante la guerra degli anni ’90, il crollo della Jugoslavia, gli obiettivi della guerra, i piani per la divisione della Bosnia ed Erzegovina e molto altro ancora. Dopo il giro turistico, prendetevi del tempo libero per godere la città secondo i vostri ritmi. Chiedete consiglia alla vostra guida o semplicemente gironzolate, gustate un caffè o passeggiate per le strade. Ritorno a Medjugorje e pernottamento in hotel.
Giorno 6
Medjugorje – Dubrovnik
Colazione in hotel. Partenza per Dubrovnik. Visita guidata della città, una delle più belle d’Europa, la cosiddetta “perla dell’Adriatico”: visita della chiesa di San Biagio, monastero francescano con una delle più antiche farmacie d’Europa, il palazzo Sponza, la fontana di Onofrio; pomeriggio libero; cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7
Dubrovnik – partenza
Colazione in hotel, trasferimento per l’aeroporto.
Fine dei servizi